Schiera di antenne

Un comune tipo di schiera di antenne, una schiera riflettente UHF di antenne per televisione. Questo esempio consiste in otto elementi a dipolo montati di fronte a uno schermo riflettente. I dipoli ad X forniscono unꞌampia larghezza di banda, sufficiente per coprire sia le bande TV VHF (174–216 MHz) che UHF (470–700 MHz). Esso ha un guadagno di 5 dB VHF e di 12 dB UHF e un rapporto di 18 dB fronte-retro.
Ampia schiera piana di antenne di un sistema mobile di radar militare russo VHF, il Nebo-M. Esso consiste in 175 antenne a dipolo riunite. Una schiera a fase, irradia un fascio verticale a ventaglio che può essere orientato orizzontalmente attraverso lo spazio di fronte allꞌantenna.

Antenne a schiera o schiera di antenne è un sistema di più antenne che operano congiuntamente come unꞌantenna unica per trasmettere o ricevere onde radio.

Le antenne singole, chiamate ꞌꞌelementiꞌꞌ, sono generalmente collegate a un unico radioricevitore o trasmettitore tramite cavo di alimentazione che fornisce lꞌenergia agli elementi in una specifica relazione di fase. Le onde radio irradiate da ciascuna antenna singola si combinano e sovrappongono, sommandosi (interferenza) per incrementare la potenza irradiata nella direzione voluta e annullarsi reciprocamente (interferenza distruttiva) riducendo la potenza irradiata nelle altre direzioni. Allo stesso modo, quando sono utilizzate come riceventi, le frequenze radio ricevute da ogni singola antenna nella propria, esatta relazione di fase, ampliano lꞌintensità del segnale ricevuto dalla direzione desiderata e annullano quella del segnale proveniente dalle direzioni non desiderate.

Schiere di antenna più sofisticate possono avere moduli multipli di trasmissione e/o ricezione, ciascuno connesso a elementi (o gruppi di elementi) separati di antenne.

Una schiera di antenne può ottenere un maggior guadagno (direzionalmente), cioè un più stretto fascio di onde radio, di quello ottenibile da una singola antenna.

In generale, più grande è il numero di singoli elementi individuali di antenna utilizzati, più stretto è il fascio di onde e quindi più alto è il guadagno del fascio rispetto a quello di una singola antenna. Alcune schiere di antenna (quali i radar militari a schiera) sono composti di migliaia di singole antenne. Schiere possono essere usate per ottenere guadagni maggiori, fornire differenze di percorso delle onde (chiamati anche MIMO)[1] che incrementa l'affidabilità della comunicazione, fino ad annullare le interferenze nelle direzioni specifiche, orientando elettronicamente il fascio di onde radio per puntare in differenti direzioni e per lꞌindividuazione della direzione (RDF= radio detection finding).[2]

L'espressione "schiera di antenne" significa più comunemente "schiera attiva", consistente in una molteplicità di identici elementi attivi tutti connessi al ricevitore o alla trasmittente.

Una schiera parassita consiste in un singolo elemento attivo connesso alla linea di alimentazione, e altri elementi che non lo sono, chiamati elementi parassiti. Essa è usualmente l'altro nome di unꞌantenna Yagi.

Una schiera di fase usualmente significa una schiera elettronicamente scandita, una schiera attiva nella quale ogni elemento individuale è connesso al trasmettitore o ricevitore attraverso un variatore di fase collegato a un computer. Il fascio di onde radio può essere spostato elettronicamente per puntare istantaneamente in qualsiasi direzione entro un ampio angolo, senza muovere le antenne. Comunque lꞌespressione schiera di fase è talvolta utilizzata per indicare una comune schiera di antenne.[2]

  1. ^ Ian Poole, What is MIMO? Multiple Input Multiple Output Tutorial, in Antennas and propagation, Radio-electronics.com (Adrio Communications, 2016. URL consultato il 23 febbraio 2017.
  2. ^ a b Peter Bevelacqua, Array Antennas, su antenna-theory.com, 2016. URL consultato il 23 febbraio 2017.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy